
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
Le certificazioni linguistiche hanno un ruolo molto importante nelle graduatorie scolastiche (GPS e concorsi), e valutarne il peso può fare la differenza per un aspirante docente.
Le certificazioni di lingua straniera riconosciute dal MIUR, attribuiscono punteggio aggiuntivo nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).

Perché sono strategiche?
-
Incremento del punteggio: nelle GPS anche pochi punti possono cambiare drasticamente la posizione e garantire supplenze più rapide e vicine.
-
Titolo spendibile anche nei concorsi: oltre alle GPS, le certificazioni linguistiche sono spesso richieste o valorizzate nei concorsi a cattedra.
-
Spendibilità trasversale: non servono solo agli insegnanti di lingua, ma a tutti i docenti, perché dimostrano competenze trasversali molto apprezzate.
-
Opportunità professionali extra: una certificazione linguistica apre possibilità anche al di fuori della scuola, in ambito universitario o aziendale.
In un contesto altamente competitivo come quello scolastico, questi punti possono significare lavorare subito o restare in attesa.
Certificazione di Lingua Inglese Livello B2
Il livello B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) corrisponde a una competenza intermedia avanzata: lo studente è in grado di comprendere testi complessi, comunicare con scioltezza e argomentare in modo chiaro su diversi argomenti.
Certificazione linguistica B2 → 3 punti in GPS
Questi punti vengono aggiunti al punteggio complessivo e possono risultare decisivi per:
-
superare centinaia di candidati nelle graduatorie;
-
ottenere supplenze annuali più velocemente;
-
aumentare le possibilità di incarichi anche in province molto richieste.
Certificazione di Lingua Tedesca TELC
La certificazione di lingua tedesca è riconosciuta a livello internazionale e valuta le competenze linguistiche secondo il QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, esattamente come avviene per l’inglese. I livelli previsti vanno da A1 (principiante) a C2 (padronanza completa della lingua). Ottenere una certificazione di tedesco è utile per motivi di studio, lavoro o migrazione nei Paesi germanofoni e può essere richiesta anche in contesti internazionali.
Punteggio nelle Graduatorie Docenti
Secondo l’ultima Ordinanza Ministeriale, Tabella A/4, alle certificazioni linguistiche vengono attribuiti:
-
Livello B2 → 3 punti
-
Livello C1 → 4 punti
Inoltre, è possibile abbinare il percorso CLIL, che congiunto alla certificazione linguistica attribuisce ulteriori 3 punti:
-
B2 + CLIL → 6 punti
-
C1 + CLIL → 7 punti
Certificazione di Lingua Inglese Livello C1
l livello C1 del QCER rappresenta una competenza avanzata: chi lo possiede è in grado di comprendere testi complessi e specialistici, esprimersi con fluidità e precisione, e utilizzare la lingua in contesti professionali e accademici senza difficoltà.
Certificazione linguistica C1 → 4 punti in GPS
Rispetto al B2, si guadagna un punto in più, che può sembrare poco, ma in realtà fa una grande differenza, perché nelle graduatorie spesso bastano mezzo punto o un punto per superare centinaia di colleghi.
Certificazione di Lingua Inglese Livello C2
Il livello C2 del QCER rappresenta la padronanza assoluta della lingua: chi lo possiede comunica con naturalezza, comprende testi complessi e specialistici, ed è in grado di esprimersi in modo preciso, fluente e spontaneo in qualsiasi contesto, anche accademico e professionale di alto livello.
Certificazione linguistica C2 → 6 punti in GPS
È il massimo punteggio attribuibile per le certificazioni linguistiche, e spesso risulta determinante per scalare rapidamente centinaia di posizioni.
